Conosciuto in tutto il globo come il padre degli zombi, Romero è il vero artefice del concetto moderno di non morto, scardinato dalle sue radici haitiane e scagliato d’impeto nella contemporaneità. Per preparaci all’uscita home video di Zombi, ecco una breve analisi sull’origine del mito dei non morti.

Come nasce un non morto

Correva l’anno 1968: l’anno del massacro di My Lai in Vietnam, della morte di Robert Kennedy (fratello di John Fitzgerald), l’apice delle lotte studentesche.

In questo panorama di violenza sociale, George A. Romero ha un’idea brillante: prendere una figura come quella dello zombie haitiano – a volte un cadavere risvegliato da particolari rituali, altre un essere vivente che viene trasformato in una sorta di schiavo senza volontà – e trasformarlo in un “non morto”, senza coscienza ma solo fame di carne umana.

Una figura che diventa progressivamente una metafora sociale, incarnando un’umanità che ha perduto le proprie caratteristiche e che si muove in modo lento e inesorabile verso un futuro fatto di violenza e disperazione.

zombi

La nuovissima copertina di Zombi realizzata da Refn, dal 24 novembr ein home video

Gli zombi siamo noi

Avendo occupato gran parte della sua cinematografia, gli zombi sono certamente il pilastro di tutta la carriera di George Romero. Per dieci anni dopo la sua opera prima, La notte dei morti viventi, nessuno aveva pensato che ci sarebbe stato un seguito.

Fu così che nel 1978 arriva sugli schermi americani Dawn of the Living Dead, ovvero Zombi, folgorando pubblico e critica. Gli zombi non sono più dei cadaveri rianimati senza anima, sono corpi morti che faticosamente arrancano verso un centro commerciale, punto focale delle loro vite in quel lontano passato quando respiravano ancora.

Gli zombi vivono una vita specchio, riflettono senza comprensione quelle azioni che svolgevano in passato. Romero con il suo Zombi, ci mette di fronte all’inevitabile: gli zombi siamo noi… e non abbiamo futuro. Dal 24 novembre questo capolavoro torna in home video in versione restaurata: scopri l’imperdibile edizione di Zombi e rivivi le agghiaccianti atmosfere romeriane.