Il 1 febbraio ti aspetta al cinema Slumber – Il demone del sonno, nuovo horror che trae ispirazione da un disturbo tanto comune quanto spaventoso: la paralisi del sonno.

I disturbi del sonno non si limitano alla sola sensazione di essere svegli ma paralizzati. Sono molteplici le spiacevoli esperienze alle quali si può andare incontro quando proviamo a lasciarci andare fra le braccia di Morfeo sperando di dormire in modo profondo e tranquillo.

Un disturbo apparentemente innocuo

Oltre alla paralisi del sonno, i più comuni disturbi del sonno sono l’insonnia e il sonnambulismo. Nel primo caso di tratta di un’incapacità di dormire, nonostante l’organismo dell’individuo ne abbia un reale bisogno fisiologico.

Apparentemente innocua, in realtà l’insonnia può avere delle gravi conseguenze sulla salute dell’insonne: può infatti diventare cronica e causare il cosiddetto debito di sonno, che può causare un affaticamento sia a livello mentale che fisico.

Condizioni gravi e alquanto minacciose

Assai molto più inquietante dell’insonnia è sicuramente il disturbo del sonnambulismo. Si tratta di una serie di attività motorie coperte da amnesia (difficilmente se ne ha ricordo) che inducono l’individuo ad uscire dal letto mentre sta ancora dormendo, e a vagare in uno stato di incoscienza che in alcuni casi può diventare molto pericoloso.

Affianco all’insonnia e al sonnambulismo, un’altra condizione grave e alquanto minacciosa è la privazione del sonno, che consiste nella riduzione o addirittura nella totale assenza del sonno. Tale patologia può addirittura condurre alla morte, ed è stata spesso utilizzata come strumento di tortura e/o come tecnica di interrogatorio.

I disturbi del sonno sul grande schermo

Nella cultura di massa è stato grazie ai film che tutti questi disturbi hanno stimolato la curiosità dello spettatore, andando al tempo stesso ad amplificare le paure in merito ad un’attività – quello del sonno – che dovrebbe essere esclusivamente associata ad una sensazione di relax e benessere.

Film come Fight Club con Brad Pitt e L’uomo senza sonno con Christian Bale hanno rappresentano gli effetti della privazione del sonno sull’essere umano, così come Insomnia di Christopher Nolan e I Sonnambuli, tratto da un romanzo mai pubblicato di Stephen King.

Un nuovo demone del sonno arriva al cinema

Dal 1 febbraio i disturbi del sonno tornano ad essere protagonisti sul grande schermo grazie a Slumber – Il demone del sonno, esperienza assolutamente da non perdere che affronta il tema della paralisi del sonno, patologia che porta chi ne soffre a vivere, da svegli, i propri incubi.

Tu sei pronto ad affrontare i tuoi di incubi? Slumber – Il demone del sonno ti aspetta al cinema.