Ti è mai capitato di svegliarti nel bel mezzo della notte, aprire gli occhi, ma non riuscire a muovere i muscoli del corpo? Una situazione che getterebbe chiunque nel panico e che ha un nome scientifico ben preciso: paralisi del sonno.

Chi l’ha vissuta in prima persona racconta di essersi sentito come il protagonista di un film dell’orrore; e proprio il cinema ha abilmente tratto ispirazione da questo disturbo, come testimonia l’horror Slumber – Il demone del sonno, dal 1 febbraio al cinema.

Una patologia non così rara

Benché non sia molto conosciuta, si calcola che il 40% delle persone abbia provato almeno una volta nella vita la paralisi del sonno. Da un punto di vista squisitamente medico non si tratta di una patologia particolarmente grave: tecnicamente, si tratta di un disturbo del sonno che non dura più di qualche minuto.

Naturalmente la percezione di coloro che la vivono in prima persona è assai diversa. Proprio per l’alto tasso di preoccupazione e angoscia che genera, spesso la paralisi del sonno è stata associata anche da coloro che la vivono in prima persona ad eventi paranormali quali le possessioni demoniache, alimentando così le credenze popolari.

Incubi cinematografici

Uno studio condotto dalle Università di Harvard e Padova ha dimostrato, infatti, che quasi la metà delle persone che vive una paralisi del sonno ritiene di essere stata minacciata durante quei minuti in cui si è imprigionati tra il sonno e la veglia da un’entità non identificata.

Fin dalle origini il cinema ha sempre dimostrato interesse nei confronti della sottile linea che divide sogno (o forse sarebbe meglio dire incubo) e realtà, così come dimostra uno dei film horror più famosi della storia del cinema: Nightmare – Dal profondo della notte del maestro Wes Craven, fortunata pellicola che ha dato vita ad una vera e propria saga.

Un nuovo demone arriva al cinema

Data la sua “spettacolarità”, la paralisi del sonno ben si presta ad essere trasposta al cinema, naturalmente in film appartenenti al genere horror. Non è un caso quindi che sia l’assoluta protagonista anche del film Slumber – Il demone del sonno.

La storia raccontata nel film ruota intorno alla famiglia Morgan e a strani eventi che avvengono nella loro casa durante le ore notturne. Credendo di avere un semplice problema legato al sonno, la famiglia si rivolge a un medico specializzato (Maggie Q) che ben presto si troverà a fare i conti con uno spirito maligno che si nutre degli incubi dei malcapitati dormienti.

Slumber – Il demone del sonno è un horror assolutamente da non perdere, dal 1 febbraio al cinema.