È il film che, insieme a La notte dei morti viventi di George A. Romero e al carpenteriano Halloween – La notte delle streghe, ha rivoluzionato il cinema dell’orrore nella seconda metà del XX secolo, grazie al proprio coraggio di inscenare violente sequenze di morte che sarebbero state impensabili prima degli anni Sessanta.
Datato 1974 e trasformatosi in breve tempo in un autentico cult, Non aprite quella porta di Tobe Hooper viene ripresentato da Koch Media, in collaborazione con Cult Media, all’interno della sua collana Midnight Classics, disponibile in una limited edition home video molto speciale a partire dal 22 Novembre 2018.
Andiamo a darle uno sguardo in anteprima…

Terrore in alta definizione!

Cosa dobbiamo aspettarci, dunque, da questa nuova edizione dell’immortale vicenda di Sally Hardesty e di suo fratello Franklin, i quali, in viaggio a bordo di un furgoncino sulle strade del Texas insieme a tre amici, s’imbattono nella folle famiglia di cannibali di cui fa parte Leatherface, individuo armato di motosega – ispirato al contadino necrofilo Ed Gein, realmente esistito – e dal volto nascosto dietro una maschera in pelle umana?
Innanzitutto, il numero dei dischi inclusi nella confezione: tre dischi per quanto riguarda il formato DVD, e triplo disco anche per l’alta definizione – nello specifico due Blu-Ray e per la prima volta anche il 4K Ultra HD (utilizzabile esclusivamente con lettori e televisori compatibili), in modo che lo spettatore possa vivere nella maniera più dettagliata possibile questa esperienza di puro terrore sullo schermo.
Il formato video è 1.78:1 16:9 per quanto riguarda il DVD (durata ottanta minuti) e 1.78:1 1080p@23.98 nel Blu-ray (durata ottantaquattro minuti). Per il 4K Ultra HD 1.78:1 2160p@23.98 (durata ottantaquattro minuti).

Audio da paura!

E che esperienza di puro terrore sarebbe se a renderla tale non vi fosse un comparto audio all’altezza della situazione, capace di esaltare a dovere le grida della povera Sally in fuga da Leatherface o dei poveri ragazzi che vengono massacrati per essere trasformati in salsicce e polpette da servire a tavola?
Chi acquisterà il DVD avrà a disposizione l’inglese 5.1 Dolby Digital e tre diverse opzioni per quanto riguarda l’italiano, con un nuovo doppiaggio in 5.1 Dolby Digital e quello storico proposto sia in 5.1 Dolby Digital che in 1.0 Dolby Digital.
L’audio Dolby ATMOS è la chicca dell’edizione HD, che presenta appunto l’inglese ATMOS e, in italiano, il nuovo doppiaggio in 7.1 DTSHD HR e in 2.0 DTS, oltre allo storico in ATMOS e in 1.0 DTSHD Master Audio.

Squartamenti… extra!

5 ore di contenuti speciali, infine, rendono unica e ancor più preziosa questa lussuosa riedizione da collezione del caposaldo hooperiano.
Al di là di bloopers, galleria fotografica, uno spot radiofonico, tre televisivi, il finale alternativo nella versione italiana e tre trailer (di cui uno per il quarantesimo anniversario), abbiamo, infatti, scene tagliate, commenti audio sottotitolati del regista, del direttore della fotografia Daniel Pearl, dello scenografo Robert A. Burns, del montatore Larry Carroll, del tecnico del suono Ted Nicolaou e degli attori Marilyn Burns, Allen Danziger, Paul A. Partain e Gunnar Hansen.
Senza contare un’intervista con il production manager Ron Bozman, il tour della casa in compagnia del già citato Hansen, ovvero il primo mitico Leatherface, il documentario The Texas chainsaw massacre: The shocking truth (con tanto di relative scene tagliate), il più celebre tra i documentari sul film, realizzato da David Gregory e le featurette Off the hook: intervista con l’attrice Teri McMinn (interprete di Pam), Flesh wounds: seven stories of the saw (Documentario di Michael R. Felsher del 2006), Cutting chain saw: intervista al montatore J. Larry Carroll, Horror’s halloweed ground: The Texas chainsaw massacre e Grandpaw’s tales con l’attore John Dugan , il mitico “nonno” del film.
Completa l’edizione mediabook un ricco booklet d’approfondimento, tratto distintivo di tutte le edizioni Midnight Classics.

Aggiungi questo imperdibile cofanetto alla tua collezione! Non aprite quella porta sarà disponibile dal 22 novembre in home video e in digital download!