Per chi ama il genere horror splatter, magari condito con un po’ di macabra ironia, i film Dead Snow e Dead Snow 2: Dead vs Red di Tommy Wirkola sono considerati tra i capisaldi del genere.

Per celebrare il dittico del regista norvegese, il 22 marzo uscirà in DVD e Blu-Ray un cofanetto che non può mancare nella tua collezione: Dead Snow Collection.

Nella Norvegia “invasa” dai nazisti (zombie)

Nel 2009, Tommy Wirkola è un giovane regista (quasi) alle prime armi. Ha al suo attivo solo due film, ma sta per avere un’idea assolutamente geniale (ed originale) per un film horror.

L’idea di base è quella di raccontare la storia di un gruppo di ragazzi che s’imbatte in qualcosa di terrificante: un manipolo di zombie nazisti assetati di sangue. I “morti viventi” protagonisti del film, infatti, non sono altro che soldati tedeschi rimasti ibernati tra i ghiacci scandinavi dalla II Guerra Mondiale fino alla contemporaneità.

Da un film “low budget” a un sequel spettacolare

Dead Snow è un film realizzato con pochissimi soldi. Parte del suo fascino risiede proprio nella sua artigianalità, che gli ha permesso non solo di riscuotere successo in patria, ma anche di essere accolto positivamente nel resto del mondo, dopo essere stato presentato al prestigioso Sundance Film Festival.

Dead Snow 2: Dead vs Red è invece un sequel realizzato da Wirkola ben cinque anni dopo, nel 2014. Il film è stato prodotto sempre in Norvegia (e prosegue la storia del primo), ma, pur mantenendo lo spirito del primo episodio, appare più conforme ad un’estetica internazionale (a tratti quasi Hollywoodiana).

Ciò non deve stupire, dato che l’anno precedente il regista aveva realizzato il suo primo film americano: Hansel & Gretel – Cacciatori di Streghe.

Un cofanetto imperdibile

Oggi i due capolavori di Tommy Wirkola sono finalmente disponibili in un cofanetto speciale con booklet da collezione grazie alla Fabbrica del Male (fatto bene).

Non perdere, dal 22 marzo, Dead Snow Collection!