È tra i registi più importanti di quella che è stata definita la New Hollywood, ovvero quel (rivoluzionario) movimento cinematografico nato negli Stati Uniti tra la fine degli anni ’60 e i primi ’70. Di chi stiamo parlando? Di Brian De Palma, autore tra i più eclettici del cinema americano.

La sua carriera è contraddistinta da film memorabili appartenenti ai generi più disparati, tra i quali anche il cinema horror, come testimonia una delle sue opere più famose: Carrie – Lo sguardo di Satana, dal 31 maggio disponibile in home video in un’edizione speciale da collezione.

Dagli esordi al successo (grazie a Carrie)

Fin dalle sue prime opere, Brian De Palma ha dimostrato di essere un autore capace di sapere spaziare tra diversi generi. Dopo i suoi primi film alla fine degli anni ’60 – tra le quali è utile ricordare almeno Ciao America  e Hi, Mom, interpreti da un giovane Robert De Niro -, De Palma si afferma negli anni ’70.

L’anticamera del successo è rappresentato dal musical pastiche Il fantasma del palcoscenico, ma è nel 1976 che De Palma raggiunge la fama vera e propria, dirigendo Carrie – Lo sguardo di Satana, horror tratto da un celebre romanzo di Stephen King.

I capolavori degli anni ’80

Sono gli anni ’80, però, a consacrare De Palma con un autore a tutti gli effetti, grazie soprattutto a due film che sono entrati di diritto nella storia del cinema: Scarface e Gli Intoccabili.

Il primo è il remake del classico di Howard Hawks degli anni ’30, scritto da Oliver Stone e interpretato da un monumentale Al Pacino. Il secondo è invece un film in costume che racconta la lotta (senza esclusione di colpi) tra la polizia e il boss mafioso Al Capone negli anni ’20.

De Palma tra gli anni ’90 e 2000

Dagli anni ’90 ad oggi, Brian De Palma ha continuato ad imporsi come uno dei registi più originali del cinema americano, passando con disinvoltura da un genere all’altro: dal gangster movie Carlito’s Way alla spy story Missione Impossibile (stiamo naturalmente parlando del primo episodio del 1996).

Il regista americano non si è però tirato indietro neppure di fronte a generi a lui “meno congeniali” (almeno all’apparenza) quali il film di fantascienza (come testimonia Mission to Mars), e il film bellico, naturalmente riletto attraverso un’estetica personale e sperimentale: vedere per credere Redacted.

Una carriera ricca e multiforme quella di Brian De Palma, che si è “accesa”, di fatto, 1976, grazie alla realizzazione di Carrie – Lo sguardo di Satana, dal 31 maggio disponibile in DVD e Blu-Ray!