Caratterista del terrore

Se lo vedi struccato, è praticamente irriconoscibile, nonostante la ricchissima filmografia. Doug Jones,  classe 1960, nato e cresciuto ad Indianapolis, si è laureato in telecomunicazioni nel 1982 e ha cominciato presto a lavorare a teatro.

Celebre per la partecipazione in un famoso spot del McDonald’s degli anni ’80, quando si è trasferito a Los Angeles, è apparso in diversi video musicali per Madonna, Marylin Manson e altri. Vero caratterista del terrore, i suoi particolari lineamenti ben si prestano a vestire i panni di un personaggio inquietante e ambiguo. 

Gli esordi

Il suo debutto cinematografico è nel 1990 con La Regina dell’Inferno, mentre nel 1992 lo ritroviamo in Batman – Il Ritorno di Tim Burton come il clown spalla di Pinguin. Come Robert Englund che ha trovato il successo dietro la maschera di Freddy Kruger, anche Doug Jones ha scelto di costruire la sua carriera con un alter ego cinematografico che lo rende versatile e camaleontico per diversi generi di film.

In fondo, quel che conta è la maschera: tutte le icone horror hanno finito per incarnare vere e proprie rappresentazioni del male, mentre gli attori che si nascondevano dietro di esse non trovavano una grande fama nella realtà di tutti i giorni.

The Bye Bye Man

DIETRO LA MASCHERA DI BYE BYE MAN

Jones è un attore mascherato che, soprattutto nel cinema fantasy e horror, ha regalato al pubblico personaggi affascinanti ed inquietanti allo stesso tempo, come il Fauno e l’Uomo Pallido del film Il Labirinto del Fauno di Guillermo Del Toro o l’Abe Sapien di Hellboy.

In primavera sarà nuovamente sul grande schermo nei panni del Bye Bye Man, una figura che vive nell’ombra, pallida e sfigurata, nascosta da un lungo mantello nero con un cappuccio.

Una nuova prova per un grande talento trasformista, dunque, al servizio di storie ai limiti dell’immaginazione, come la fantascienza, il fantasy e, naturalmente, l’horror. Preparati a scoprire il nuovo volto, atroce volto di Doug Jones, dal 19 Aprile al cinema in The Bye Bye Man.