Freddy Krueger

Uno dei serial killer immaginari più famosi del cinema horror è sicuramente Freddy Krueger, il protagonista della saga di Nightmare ideata da Wes Craven. Ustioni terribili lo hanno sfigurato per sempre e indossa un guanto con delle lame fissate all’estremità delle dita, per mietere le sue vittime.

Vietato sognarlo: il suo potere omicida, infatti, funziona solo nel mondo dei sogni, ma la morte è reale se non riesci a tenergli testa mentre dormi, sospeso tra fantasia e azione. 

freddy

Jason Voorhees

Dopo la saga di Venerdì 13  non abbiamo più visto con gli stessi occhi i giocatori di hockey. Infatti l’iconico Jason, il serial killer della saga horror che ha terrorizzato intere generazioni, indossa una maschera da portiere di hockey per nascondere il suo aspetto. Soffre fin da ragazzo di gravi disturbi mentali, ma, un giorno, alcuni compagni di scuola lo aggrediscono a Crystal Lake, gettandolo nel lago.

Tutti lo credono morto ma, anni dopo, in quegli stessi luoghi cominciano a verificarsi brutali omicidi che denunciano una certa dose di sadismo. Niente campeggio al lago, quindi: la ferocia di Jason (o della sua vendicativa madre) si attiva quando invadi il suo territorio, e la vendetta sembra la sua più fedele compagna.

CandyMan

Nel 1992 il film horror diretto da Bernard Rose, racconta la storia di due amiche che decidono di indagare su alcuni misteriosi delitti, opera di un certo Candyman, che sarebbe la reincarnazione di uno schiavo nero morto in seguito ad un attacco di uno sciame di api.

Come per The Bye Bye Man, pronunciare il suo nome è un modo per trovare presto la morte, anche se in questo caso occorre ripeterlo tre volte. 

Babadook

Nel 2015 la regista Jennifer Kent ha dato corpo ad una delle paure infantili più diffuse: il mostro nell’armadio. Amelia e suo figlio di sei anni, Samuel, vivono da soli e, quando in casa arriva il libro di fiabe che descrive l’oscuro e minaccioso Babadook, la loro vita prende una brutta piega.

Questa creatura appare nei sogni del bambino, che non riesce a distinguere realtà e finzione, e le allucinazioni prendono forma convincendo anche Amelia di questa presenza pericolosa che vuole eliminarli entrambi.

The Bye Bye Man

“Non dirlo, non pensarlo” è il mantra dei protagonisti di questo nuovo horror diretto da Stacy Title, che sarà nelle sale italiane in primavera. Oltre due milioni e mezzo di americani sono rimasti terrorizzati da questa avventura ambientata nella tranquilla provincia americana, dove tre ragazzi scoprono il nome del male e devono cercare di sopravvivere al Bye Bye Man, una presenza minacciosa e sinistra, capace di manipolare la mente delle sue vittime e guidare le loro azioni.

L’appuntamento è il 19 aprile al cinema, e ricorda: mai pronunciare il nome di Bye Bye Man o addirittura pensarlo, se si vuole sopravvivere alla sua sete di sangue.