Arriva con Midnight Factory il nuovo e terrificante motivo per non dormire più la notte. Dal 1 febbraio nei cinema c’è Slumber – Il Demone del Sonno, che tra realtà e paranormale, tra disturbi del sonno e paralisi notturne porta il tema della privazione del sonno di nuovo sul grande schermo.

Un tema che non contraddistingue solo il grande cinema horror…

L’Alaska senza sonno di Nolan

Christopher Nolan alla regia per un cast all star con Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank. Insomnia è ambientato in Alaska, dove il sole non tramonta mai e dove il detective Will Dormer arriva per risolvere il misterioso omicidio di una ragazza. Un incubo doppio per l’uomo: non riesce a dormire ed è divorato dai sensi di colpa.

insomnia

L’alienazione insonne dell’uomo moderno

David Fincher, Edward Norton e Brad Pitt. Un tris d’assi per una storia cult, quella di Fight Club, dove il protagonista – il nome non è mai pronunciato – è uno yuppie tipico dei nostri giorni: depresso, insonne, ansioso e stordito. Nessun riposo la notte, a maggior ragione dopo l’incontro con Tyler Durden.

fight club

Un anno senza dormire

Una vita da incubo quella di Trevor, operaio di fabbrica che a causa di uno shock non riesce a dormire da un anno. Questo è il “cuore” del film L’Uomo Senza Sonno, protagonista Christian Bale: insonne, stremato, Trevor ha un aspetto terribile e la mente ormai vacillante. C’è un uomo, Ivan, che lui vede ovunque.

l'uomo senza sonno

Sogni disturbati e derubati

Dominic “Dom” Cobb “ruba” i segreti dalle menti delle persone. Lo fa mentre queste dormono: entra nei loro sogni e vi partecipa con i suoi complici, dormendo a loro volta.  La vittima crede di essere nella realtà e non sospetta di nulla. La tecnica è quella delle scatole cinesi: qualcuno però deve restare sveglio, per controllare i compagni dormienti. E per svegliarli. Questo è Inception, altro cult di Nolan.

Un’intera famiglia che non dorme

Una famiglia intera che soffre di strani disturbi durante la notte. In particolare uno dei bimbi soffre di paralisi del sonno. Ma c’è di più: una presenza maligna si aggira intorno a loro. E la realtà diventa presto un incubo terrificante. Questo è Slumber – Il Demone del Sonno, il nuovo film che Midnight Factory porta nelle sale dal 1 febbraio.