Il terrore arriva nei cinema dal 1 febbraio. Si chiama Slumber – Il demone del sonno il nuovo film che Midnight Factory porta nelle sale. Il tema è quello dei disturbi del sonno, in particolare quello delle paralisi notturne. Realtà o allucinazione? Sono molte le teorie in merito, tutte con rigorosi elementi scientifici. E tutte assolutamente spaventose.

Paralisi e allucinazioni

Si chiama paralisi ipnagogogica. Un disturbo che si manifesta nella fase di addormentamento o di risveglio: per un certo lasso di tempo i muscoli volontari non si muovono, ma restano attivi quelli oculari e quelli respiratori. Ed è proprio in questi momenti che si possono presentare anche allucinazioni: demoni, alieni, violenze e possessioni.

Slumber - Il Demone del Sonno

Esperienze extracorporee: le teorie di Sharpless

“Momenti paranormali” spesso legati agli episodi di paralisi del sonno. Il ricercatore alla Penn State e all’Università della Pennsylvania è stato il primo ad attribuire al disturbo la conseguenza di esperienze extracorporee: i “rapimenti” da parte degli alieni, le possessioni da incubi, e tanto altro. Un disturbo di questo tipo è alla base del processo alle streghe di Salem.

Le “modalità” di allucinazione

Sono tre i tipi di allucinazione, tutti rigorosamente spaventosi. Arriva la paralisi del sonno, ed ecco la sensazione di un intruso, una pressione sul petto, la percezione di una aggressione fisica, di levitazione e uscita dal proprio corpo. Fenomeni decisamente spiacevoli, per un disturbo che porta all’insonnia e a un inevitabile peggioramento della qualità della vita.

Incubi nella notte o all’alba

Un terribile risveglio, nel pieno della notte oppure all’alba. La sensazione di una paralisi e di asfissia, ed ecco l’allucinazione: un fantasma o un demone a poca distanza, una strega, alieni o le forme che più spaventano la vittima.

Realtà o finzione?

Disturbi comuni, molto più di quello che immaginiamo. Disturbi spaventosi, spesso più di un film horror. Paralisi del sonno e demoni, paure più che reali portate sul grande schermo da Slumber – Il demone del sonno, nuovo progetto della Fabbrica del Male (fatto bene) pronto a terrorizzare gli spettatori dal 1 febbraio. Nell’attesa, iniziate a dormire con un occhio solo.