Una tecnologia introdotta nel 1965 che per prima ha reso più leggera la realizzazione di filmati da parte di registi amatoriali o persone che volevano conservare ricordi. Leggendaria la ripresa in super-8 che immortalò in tempo reale l’assassinio del presidente USA John Fitzgerald Kennedy.

Questo mezzo suggestivo ha resistito per molti anni e ancora oggi è oggetto di culto, per l’alone “romantico” e il sapore vintage con cui ammanta il girato. Anche l’horror se ne è appropriato, con la creatura di Scott Derrickson, ovvero Sinister 2.

Bughuul è un demone babilonese che ha parecchia dimestichezza con le riprese, anzi ama proprio farsi immortalare.

Ma quali sono altri famosi film e personaggi che hanno utilizzato tv, riprese e tecnologie per terrorizzare e uccidere?

Nightmare Freddy Krueger tv

FREDDY KRUEGER

L’amatissimo uomo nero della saga di Nightmare ha utilizzato più volte la tv come strumento di morte, diventando poi lui stesso il conduttore televisivo di un programma dedicato all’horror! Un vero campione del male… e delle inquadrature.

SADAKO/SAMARA

La piccola e cattivissima protagonista di The Ring, versione sia giapponese che americana, ha legato in modo indelebile il suo nome alla VHS, altra tecnologia ormai consegnata alla storia. Ancora oggi scorre un brivido ripensando alla maledizione che correva su nastro magnetico…

Samara vhs tv

SMILEY

Gli assassini colpiscono anche dallo schermo del pc. Non si fanno prendere, ma… riprendere, oggi anche via webcam. Ecco dunque il famigerato Smiley che – evocato come ogni mostro da una formula – fa polpette i malcapitati mentre sono alla tastiera.

Smiley smiles trough webcam

THE CALL

Negli horror di solito i telefoni non funzionano, vero? E meno male, perchè il tuo smartphone potrebbe ricevere una chiamata dal tuo stesso numero, che ti fa ascoltare i tuoi ultimi istanti di vita. Questo film giapponese ha ribaltato in modo geniale il tema del “Non ho campo!” nei film di paura.

Quali altri film e mostri “tecnologici” riesci a ricordare?
Dicci la tua nei commenti.