Quella del poliziotto è una figura presente in quasi tutte le pellicole horror, di solito destinata ad essere derisa o utilizzata come carne da cannone per l’assassino di turno. Quasi sempre gli eroi, più che aiutati, vengono ostacolati o addirittura sospettati dalle forze dell’ordine.

Non è il caso Sinister 2, dove l’agente buono e ingenuo interpretato da Ransone lascia i panni del “fan” dello scrittore che ha affrontato il Bughuul nella prima pellicola (Ethan Hawke) e veste quelli dell’investigatore, portando avanti la ricerca su cosa sia davvero successo nella casa maledetta e nei casi simili.

Vediamo quali sono i film di genere dove i poliziotti sono parte integrante dell’azione e rivestono un ruolo importante, se non addirittura quello di protagonisti.

mills

MILLS E SOMMERSET (SE7EN)

Coppia classica di poliziotti: il giovane e il vecchio, l’irruento e il pacato a due passi dalla pensione. Insieme arriveranno a sfiorare la cattura dell’ossessionato killer che si ispira ai peccati capitali, John Doe. Anche se il prezzo da pagare per aver quasi vinto la sfida sarà il peggiore di tutti.

CLARICE STARLING (IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI)

L’intensa agente FBI interpretata da Jodie Foster è una delle migliori rappresentanti dell’ordine della storia del cinema. La sua determinazione la porta ad un confronto con il gelido e inquietante dott. Hannibal Lecter, e ad una caccia all’ultimo sangue con il folle serial killer Buffalo Bill. Horror elegante e di alta scuola firmato Jonathan Demme, vincitore di 5 Oscar.

clarice

DONALD THOMPSON (NIGHTMARE)

Il grande John Saxon ha prestato il volto al poliziotto che è anche il padre di Nancy, protagonista del primo, storico film della saga di Nightmare. Un ruolo rigido ma ben delineato, che porta lo spettatore ad identificarsi con chi non riesce a spiegare le terrificanti morti “nel sonno” e a fronteggiare l’uomo nero che minaccia i ragazzi.

LINUS (SCREAM)

Simbolo del poliziotto ingenuo e incompetente per eccellenza, sul quale il buon Wes Craven infierisce appena può nella sua saga che gioca con gli stereotipi. Nonostante tutto, Dewey (chiamato “Linus” nel doppiaggio italiano) riesce sempre a portare a casa la pelle e perfino, dopo 3 film, a sposare la sua bella. Non male!

maniac-cop

MATT CORDELL (MANIAC COP)

Ultimo e… assassino maniaco! I film low budget ma di culto di William Lustig hanno finalmente trasformato la figura del poliziotto in un tutt’uno con quella dell’assassino psicopatico e indistruttibile. Un paio di film da recuperare per una nottata dalla parte sbagliata della legge.

C’è qualche altro poliziotto del cinema che ti è piaciuto o ti ha spaventato?