Dal 19 giugno la bambola killer più famosa del grande schermo è tornata a far paura AL CINEMA in La Bambola Assassina di Lars Klevberg.
Reboot dell’omonimo classico dell’horror del 1988 diretto da Tom Holland, rispolvera il plot del bambino che riceve dalla mamma single una bambola Buddi dalla sinistra natura: Chucky.

Questa bambola è talmente importante per la cultura popolare da essere stata omaggiata in non pochi spettacoli televisivi, cinematografici e videoludici.
Eccone dieci.

Ready Player One

L’ultimo capolavoro di Steven Spielberg è un vero e proprio sogno nerd/geek che si avvera, e segna il suo ritorno a un cinema e un immaginario Anni ’80 che lo ha lanciato e consacrato nell’Olimpo dei grandi maestri del cinema mondiale contemporaneo. In un film ipercitazionista come questo, non poteva mancare la bambola più iconica del genere horror.
Durante la battaglia finale, Chucky fa la sua apparizione per far fuori un po’ di nemici (Sixer) del giovane protagonista, Wade Watts, in arte Parzival. Persino Spielberg, solitamente restio a usare termini scurrili nei suoi film “per tutti”, decide di rendere onore al tone of voice di Chucky: prima di essere ucciso dal perfido pupazzo, un Sixer esclama, nella versione originale, “It’s fucking Chucky!“.

I Simpson

Nel famosissimo cartone animato, creato alla fine degli anni Ottanta da James L. Brooks, Matt Groening e Sam Simon, Chucky compare in diverse occasioni: combatte brevemente con la guardia della centrale nucleare Wayne nell’episodio La spia venuta da… d’oh!, effettua un cameo insieme alla versione disegnata di Jennifer Tilly (interprete de La sposa di Chucky) nell’episodio Gone Abie Gone, viene omaggiato attraverso la bambola Krusty regalata da Homer a Bart nell’episodio La paura fa novanta III e tramite il film/parodia Killer doll nell’episodio The Ziff who came to dinner.

Daft Punk

Incredibile, ma vero, anche il gruppo musicale francese Daft Punk, specializzato in musica elettronica, ha fatto ricorso al killer in miniatura dai capelli rossicci, utilizzando all’interno del videoclip del brano Technologic (2005) un robot che, in realtà, era la bambola animatronica usata ne Il figlio di Chucky, quinto capitolo della saga originale.

Dead rising 2

Nel videogioco Dead rising 2, sviluppato da Blue Castle Games e pubblicato dalla Capcom per PlayStation 3, Xbox 360 e Microsoft Windows, è presente un indumento che è palese omaggio all’abbigliamento di Chucky.

Le cose che amo di te

Nell’episodio Baci sognati di questa popolare serie televisiva statunitense abbiamo Holly Tyler, interpretata da Amanda Bynes, che s’immerge insieme all’atletico donnaiolo Vince, alias Nick Zeno, in una maratona di film de La Bambola Assassina.

X-Files

In Chinga, decimo episodio della quinta stagione della serie televisiva americana di fantascienza, Scully menziona Chucky a Mulder nel momento in cui accenna che una bambola potrebbe essere la fonte dei bizzarri avvenimenti su cui stanno indagando.

La dea del successo

La commedia diretta nel 1999 da Albert Brooks con Sharon Stone, ad un certo punto, tira in ballo Jennifer Tilly che, nei panni di se stessa, chiama Josh una bambola che il personaggio di Steven Phillips (interpretato da Brooks) attribuisce a un piccolo Chucky.

Freddy vs. Jason

Diretto nel 2003 dallo stesso Ronny Yu che già si era occupato nel 1998 de La sposa di Chucky, ad un certo punto mette in bocca al Signore degli incubi Freddy Krueger una frase molto simile a quella che Diane, alias Janet Kidder, aveva rivolto a Chucky nell’altro film: “C’è una faccia che solo una madre può amare”.

Shriek – Hai impegni per Venerdì 17?

Diretta nel 2000 da John Blanchard, questa parodia dei film dell’orrore, curiosamente contemporanea alla più conosciuta Scary movie, chiama in causa anche un giovane studente che si chiama Chucky Ray, simile nel nome e identico nel look alla bambola ammazza-innocenti maggiormente amata dai fan della paura su celluloide.

Horror movie

Horror parodia diretta nel 2009 da Bo Zenga e mirata a sbeffeggiare tutte le icone del genere, dal Freddy Krueger di Nightmare al Jason Voorhees di Venerdì 13, passando per il Pinhead di Hellraiser e il Leatherface di Non aprite quella porta, non manca, ovviamente, di fornire anche una presa in giro di Chucky, qui ribattezzato Lucky.

Ovviamente i riferimenti a Chucky della pop culture non finiscono qui. Un’accurata ricerca vi condurrà a molte altre citazioni disseminate nell’infinito universo dell’intrattenimento, ma anche La Bambola Assassina, AL CINEMA, non è da meno. Questa intenzione è stata ribadita dallo stesso regista, Lars Klevberg, in un’intervista in cui ha dichiarato che sono diversi i film del cinema fantascientifico e horror dai quali ha tratto ispirazione per la caratterizzazione del suo Chucky.

Afferma Klevberg: “Quando ho presentato il film allo studio e ai produttori, ho detto loro che era E.T. sotto acidi, e loro hanno accettato”.
Il regista ha aggiunto che nel film ci sono moltissimi riferimenti a tanti altri film cult tutti da scoprire!

E allora cosa aspetti? Se non avessi ancora visto il film, vieni a scoprire tutte le citazioni e tutti gli omaggi al grande cinema che La Bambola Assassina ha in serbo per te.