Chucky, la prima, vera bambola del cinema horror, tornerà nelle sale cinematografiche italiane, dal 19 giugno, IN ANTEPRIMA MONDIALE, in La Bambola Assassina di Lars Klevberg, distribuito da Koch Media attraverso la propria etichetta Midnight Factory.
Reboot del primo film dell’88 (in Italia uscì nel 1989) da cui è partito il mito e il culto di Chucky, il film vedrà la spietata bambola fronteggiata da un gruppo di ragazzi, come vuole la tradizione dei migliori cult movie, horror e non.
Volete degli esempi? Eccoli!

Ragazzi non sempre “sfigati”

Non si può non partire con quello che forse è la pietra miliare dei film cult con ragazzini come protagonisti: I Goonies.
Un’improbabile gruppo di ragazzi con simpatici componenti che, dal capo banda deciso e intelligente al grasso imbranato, si avventurarono, affiancati dal deforme Sloth, in tunnel sotterranei tempestati di insidie e trappole mortali, passando per grotte e navi pirate, con una banda di spietati ladri alle loro calcagne, alla ricerca di un antico tesoro che potesse salvare le loro famiglie da un ormai inevitabile cambiamento radicale di vita.
Non una pellicola rientrante strettamente nell’orrore, ma che risentì di certo del genere e che contribuì non poco al successo di storie analoghe. Come pure il tanto splendido, quanto commovente Stand by me – Ricordo di un’estate di Rob Reiner, tratto da un romanzo di Stephen King e incentrato su quattro giovani amici alle prese con un’avventura rurale, alla ricerca di un cadavere destinato allegoricamente a rappresentare il loro passaggio dall’adolescenza all’età delle responsabilità.
Tra gli interpreti figurava lo stesso Corey Feldman già presente nel film di Donner e che, sotto la regia di Joel Schumacher, nel 1987 si dedicò allo sterminio di una gang di vampiri insieme a Corey Haim e Jamison Newlander in Ragazzi perduti.
I più giovani difficilmente ne hanno mai sentito parlare ma, in tal senso, un’altra pietra miliare del genere fu sicuramente Scuola di Mostri. Diretto nel 1987 da Fred Dekker, portò in scena i simpatici componenti della Squadra antimostro, supportati da una pacifica creatura di Frankenstein nell’ostacolare Dracula, il mostro della Laguna nera, la Mummia e l’uomo lupo intenti a conquistare il mondo.

Non solo Stranger Things

Corey Feldman è tornato recentemente in azione nei due sequel Lost boys: The tribe di P.J. Pesce e Lost boys: Thirst di Dario Piana, rispettivamente datati 2008 e 2010.
Si tratta, quindi, di casi in cui viene anticipata l’ondata di riscoperta di un certo sentimento anni Ottanta con picchi di nostalgia che vediamo protagonisti nella ormai gettonatissima serie televisiva Stranger Things, ambientata proprio in quel decennio e incentrata sugli eventi legati alla misteriosa sparizione di un bambino e all’apparizione di una ragazzina dotata di poteri psichici, a quanto pare fuggita da un laboratorio segreto.

La serie, ricca di citazioni ai migliori film per ragazzi di Steven Spielberg, guarda sicuramente al recente Super 8 di J.J. Abrams che, rifacendosi allo stesso maestro di Cincinnati (non a caso lì coinvolto in vesti di produttore), nel 2011 ha posto al proprio centro dei giovanissimi intenti a girare uno zombie movie amatoriale e destinati ad avere a che fare con misteriose sparizioni dopo essere stati testimoni di un incidente ferroviario.
Oltre agli antenati più noti, Stranger Things potrebbe aver affondato parte delle proprie radici nel meno conosciuto La banda della BMX di Brian Trenchard-Smith, che nel 1983 incluse nel cast una esordiente Nicole Kidman.

Bande di (non) perdenti

E, senza alcun dubbio, tornando al già menzionato Stephen King una delle più popolari combriccole di giovanissimi amici uniti contro un male comune è la Banda dei Perdenti protagonista del suo chiacchieratissimo best seller IT, impegnata a sconfiggere l’entità diabolica nascosta dietro le clownesche fattezze di Pennywise e portati sullo schermo sia in una mini serie tv in due parti realizzata nel 1990 da Tommy Lee Wallace che nel dittico cinematografico concepito da Andy Muschietti tra il 2017 e il 2019.

Non vi resta quindi altro che radunare tutti i vostri amici e correre insieme al cinema per avere qualcuno dietro cui nascondervi quando Chucky inizierà a fare ciò che sa meglio fare!
La Bambola Assassina arriva al cinema dal 19 giugno, in anteprima mondiale!