Una figura che rimanda al folkrore popolare, a un universo fiabesco. Nato per spaventare i bambini -o il bambino che si nasconde dentro di noi- l’uomo nero rappresenta una entità evanescente e dai mille volti, sempre pronta a risorgere dalle proprie ceneri e tornare nei nostri incubi più spaventosi.

L’assassino ti siede accanto

…ma quasi sempre non riuscirai a vederlo. Perché, alla fine, tra tutti i mostri che abitano l’inconscio, l’uomo nero rappresenta la figura più terrorizzante, in quanto è il più vicino alla vita vera. E’ il killer efferato dalla faccia di cuoio, il maniaco armato di coltello, che spunta fuori durante la festa di Halloween o la notte di venerdì 13

Un essere mostruoso celato da una maschera, che lo rende una sorta di ladro senza volto, pronto a penetrare nelle nostre tiepide case, rubandoci l’innocenza e trasformando la realtà in un incubo senza fine.

Egli è “una sacca d’aria gelida, un avvoltoio che ti spiava dai fili del telegrafo, (…) lo scricchiolio di un tarlo sotto le scale, che annunciava la dipartita di una persona cara”, come ebbe a scrivere Stephen King a proposito del personaggio di Randall Flagg. Ma quando ti accorgerai di lui, sarà troppo tardi.

Dal profondo della notte

E’ allora che boogeyman ama colpire: che sia Freddy Krueger o Babadook, non ha molta importanza. Ricorda solo che, una volta chiusi gli occhi, potresti non aprirli mai più.

uomo nero

Babadook

 Non lasciarlo entrare, se ci riesci. E ricorda che l’orrore si nasconde nei posti più impensati: dietro lo specchio, armato di uncino come l’implacabile Candyman, nei pressi di una chiesa antica, come accade in “Jeepers Creeper”, o ancora in un filmato Super 8, come scoprono i malcapitati protagonisti della saga di “Sinister”

IL MALE NON MUORE MAI

E molto spesso torna al cinema. Figure iconiche come quella di Freddy Krueger, Jason Vorhees, Michael Myers e Leatherface sono entrate a pieno nel nostro immaginario collettivo, generando una serie pressoché infinita di sequel, remake e spin-off.

L’horror ha un nuovo, terrorizzante uomo nero. Qualcosa di atroce tormenta il piccolo Cody (Jacob Tremblay), terrorizzato alla sola idea di addormentarsi. Cosa gli succede quando si abbandona al mondo dei sogni? Per scoprirlo,  non ti resta che acquistare la versione home video di SomniaSempre che l’uomo nero non sia già venuto a prendervi…