Rai 4 – Lunedi 04/12 ore 21.00, in PRIMA VISIONE  Babadook (2014), il pluripremiato horror diretto dall’australiana Jennifer Kent.

La casa è il set principale della storia, una fotografia accuratissima ci immerge già dalle prime immagini nell’atmosfera di tensione dell’inquietante e coinvolgente dramma famigliare che ci immerge a poco a poco in un incubo a occhi aperti, dove una madre single – ottimamente interpretata da Essie Davis – si trova a gestire l’ossessione del proprio figlio verso una mefistofelica figura nerovestita che sembra aver preso vita da un misterioso libro per bambini. In bilico tra immaginazione e realtà, madre e figlio affronteranno un percorso di sopravvivenza che metterà a dura prova i loro nervi e minerà la loro incolumità.

Amelia è la  protagonista, donna vessata, madre single in cerca di un inconfessabile desiderio d’amore, apparentemente destinata alla follia. Nella sua lotta contro Babadook si trasforma nelle favole che legge al figlio Samuel, ai cartoni che vede in televisione, ai personaggi dell’immaginario noti a tutti i bambini. Il finale inaspettato vale da solo il film, dove il puro male che si antepone al puro bene, entrambi presenti nell’essere umano, perché l’una natura non potrebbe mai esistere senza l’altra.

Tra i film horror più apprezzati e imitati degli ultimi anni, Babadook si è imposto come uno dei rappresentati più in vista del panorama contemporaneo ozploitation, ovvero il cinema di genere di nazionalità australiana, facendosi forte di una raffinata ricerca psicologica e un gusto citazionista dall’impronta espressionista.

Babadook vanta un ragguardevole numero di premi vinti in prestigiosi Festival internazionali, tra cui il Toronto After Dark Film Festival, Sitges – Catalonian International Film Festival e Gérardmer Film Festival.

Rai 4 – Lunedi 04/12 ore 21.00  Babadook